Pippo da vedere

  • Pippo Amici
  • Pippo Auto
  • Pippo OCCASIONI
  • Pippo Mercatino
  • Pippo Bellezze
  • Free Internet
  • Chat
  • Forum
  • Cerca Voli Aerei
  • Offerta Viaggi
  •  


    Domini .it GRATIS
    Registrazione domini+Spazio web


    Spot
     

     

    Cerca in Pippo.it
     
    Top Ricerche
     

    Ultimi post del forum
     
     

    Ultimi dal mercatino
     
     

     

     

    Un anagramma consiste nel modificare l'ordine delle lettere di una frase o una parola creando una nuova frase o parola di senso compiuto. La parola anagramma deriva dalla combinazione delle parole greche "ana" (indietro, al contrario) e "gramma", lettera. 

    Storia dell'anagramma Chi inventò l'anagramma? È incerto se furono i Greci gli Ebrei. Forse fu il poeta greco Licofrone vissuto nel IV secolo a.C., ma se ne trovano testimonianze già  nella Bibbia. Gli anagrammi erano molto praticati nel medioevo dai Cabalisti, secondo i quali  i numeri e le lettere celavano dei significati misteriosi. Gli anagrammi furono in seguito molto in voga nella Francia del XVI e XVII secolo, al punto tale che il sovrano Luigi XIII, nominò un anagrammista di corte. 

    Lo sapevi che...
    ... alcuni letterati si servirono di pseudonimi che crearono anagrammando il proprio vero nome? Tra questi l'italiano
    Neri Tanfucio (il cui vero nome era Renato Fucini), lo scrittore francese François Rabelais (vero nome: Alcofribas Nasier), e la scrittrice francese Marguerite Yourcenar (vero nome: Marguerite de Crayencour).

    ... il Giappone è l'unico paese al mondo la cui attuale capitale Tokyo è l'anagramma dell'antica capitale Kyoto (fu capitale del Giappone dal 794 al 1868). 

    ... il pangramma è una frase che contiene tutte le lettere dell'alfabeto, possibilmente ripetute una sola volta in una frase di senso compiuto. Un esempio? Uno dei più famosi è la frase utilizzata dai tipografi di lingua inglese allo scopo di visualizzare tutte le lettere dell'alfabeto: "The quick brown fox jumps over a lazy dog".

    ... l'anugramma è una frase il cui anagramma non solo è di senso compiuto, ma riferisce un concetto che corrisponde al vero. Un esempio in Inglese è: "Eleven plus two = Twelve plus one". (11+2 = 12+1)

    > Che cos'è un generatore di anagrammi? È un motore interattivo di ricerca di anagrammi a frase in lingua italiana.
    Per attivarlo, scrivi il tuo nome e cognome (o una frase a scelta) nell'apposito riquadro e premi il pulsante. Puoi trovare un generatore di anagrammi anche cliccando qui.

    > Ecco alcuni generatori di anagrammi in Inglese:

    Internet Anagram Server

    > Uno dei più famosi giochi di società basati sul meccanismo dell'anagramma è lo Scarabeo, che in inglese si chiama Scrabble. Puoi giocare a Scrabble (in Inglese) online.

     

     


    Spot
     
     

     
     

    Pippo Bellezze
     

    Le donne piu' belle del mondo!
    Clicca qui!
     

    Da vedere in rete
     
       
     


    Pippo.it 2010
    Pippo.it non e' collegato ai siti recensiti ne'e' responsabile dei loro contenuti